LISA-Pathfinder

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 2/2/2006, 21:17




LISA-Pathfinder (LISA-PF) è un progetto europeo nell'ambito della collaborazione ESA-NASA per la realizzazione della cornerstone mission LISA (Laser Interferometer Space Antenna), il primo osservatorio spaziale per onde gravitazionali di bassa frequenza, che si prevede volerà nel 2012. La collaborazione prevede una maggior impegno dell'ESA in LISA-PF, mentre la NASA guiderà la realizzazione di LISA.

LISA-Pathfinder, come precursore e come seconda missione del programma SMART (Small Missions for Advanced Research in Technology) dell'ESA, dovrà mettere a punto le tecnologie necessarie agli ambiziosi obiettivi di LISA.

Lo scopo di LISA-PF è mettere alla prova il concetto stesso di rivelazione di onde gravitazionali dallo spazio, dimostrando che è possibile controllare e misurare con una precisione altissima il movimento di due masse in condizioni di caduta libera.
A bordo del satellite ci sarà dunque un sistema composto da due masse di prova e da un interferometro che, insieme all'elettronica e all'ottica associate, costituisce il LISA Technology Package (LTP), realizzato da un consorzio di enti di ricerca europei. LISA-PF ospita anche il Disturbance Reduction System (DRS), uno strumento che ha gli stessi obiettivi di LTP, ma è realizzato negli Stati Uniti con una diversa tecnologia.

LA PARTECIPAZIONE ITALIANA

L'Italia è stata responsabile per l'ESA della definizione dell’architettura complessiva dell’LTP. Attualmente svolge il ruolo di Principal Investigator (PI) e sviluppa il sensore inerziale, secondo quanto previsto da un accordo multilaterale con l'ESA firmato dall'ASI. A livello nazionale ASI gestisce il progetto attraverso un accordo con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, istituto del PI.




data di lancio 2009
fine missione 2010
 
Top
0 replies since 2/2/2006, 21:16   126 views
  Share