Politici Usa “fanno pulizia” su Wikipedia

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon2  view post Posted on 1/2/2006, 18:29




Numerose modifiche alle voci della più celebre enciclopedia collaborativa online apportate dagli staff di membri del Congresso

STATI UNITI – Ancora polemiche e problemi di controllo dell’informazione su Wikipedia. Questa volta l’enciclopedia libera della rete è stata presa di mira dagli uomini del Congresso Usa, che a quanto pare hanno l’abitudine di intervenire sulle pagine wiki.

BIOGRAFIA MODIFICATA – È stato il quotidiano statunitense Lowell Sun a scoprire che la biografia di un membro del Congresso statunitense, inserita su Wikipedia da un utente indipendente, è stata modificata dallo staff del politico in questione, Marty Meehan. In particolare, i collaboratori del parlamentare americano hanno fatto sparire dalle note biografiche di Meehan tutte le indicazioni sui fondi usati per la campagna elettorale, la dichiarazione con cui il politico aveva promesso di ritirarsi dopo otto anni di mandato nonché tutte le affermazioni eccessivamente critiche.

CONGRESSO BLOCCATO – Le modifiche operate dagli uomini di Mehan sono solo alcune delle oltre 1.000 alterazioni inserite dagli staff dei congressisti negli ultimi sei mesi. È per questo motivo che Wikipedia ha infine deciso di mettere un blocco di due mesi agli indirizzi IP del Congresso Usa, in modo di impedire ai suoi membri di apportare modifiche alle pagine dell’enciclopedia. Non si può certo definire un sistema di controllo efficace, ma perlomeno dà la misura dell’importanza della questione. Non siamo infatti di fronte a un semplice caso di vandalismo, ovvero una volontaria alterazione delle voci presenti su Wikipedia da parte di qualcuno in vena di dispetti – diciamo così – ma si tratta invece del primo caso di alterazione di informazioni reali a uso consumo e piacimento dell'opinione pubblica, per di più a opera di rappresentanti del mondo politico.

corriere.it
 
Top
0 replies since 1/2/2006, 18:29   244 views
  Share