Lo sapevi che...?

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 27/1/2006, 08:50




Una ricerca condotta in Gran Bretagna negli Anni Sessanta ha dimostrato, con dati statistici, che gran parte dei monoliti britannici sono orientati in modo da poter essere utilizzati come calendari. I monumenti indicano punti sull'orizzonte dove il Sole, la Luna e le principali stelle sorgono agli estremi stagionali come il solstizio d'estate, il solstizio d'inverno e gli equinozi.


Callisto (nell'immagine) è di gran lunga il satellite più pesantemente craterizzato del sistema solare. A parte i crateri, la sua superficie non presenta altre formazioni geologiche di rilievo; questo dipende probabilmente dalla sua natura ghiacciata, e dal fatto che i crateri e le montagne più grandi vengono cancellati dallo scorrimento del ghiaccio durante tempi geologici.
user posted image


Nel 1920 Arthur Eddington, sulla base di precise misure atomiche da parte di F.W Aston, fu il primo a suggerire che le stelle ottenessero la loro energia dalla fusione nucleare di idrogeno in elio. Nel 1928 George Gamow derivò quello che è oggi chiamato il fattore Gamow, una formula quanto-meccanica che dà la probabilità di portare due nuclei sufficientemente vicini perché l'entità della forza nucleare forte possa superare la barriera di Coulomb.
 
Top
icy.n.deep
view post Posted on 28/2/2006, 19:10




Anche considerando la presenza della materia oscura, che pur risultando invisibile e inerte interagisce gravitazionalmente, la massa dell'universo è solo il 20 % di quella necessaria per spiegare la geometria piatta dello spazio-tempo ( ovvero il fattore Omega = 1 ).

Quando Clausius scopri il secondo principio della termodinamica, ovvero il fatto che l'entropia può solo aumentare nell'universo, passò il resto della vita cercando di dimostrare l'infondatezza della sua deduzione e impazzi nel tentativo.

 
Top
Sè#9
view post Posted on 1/3/2006, 21:52




CITAZIONE (icy.n.deep @ 28/2/2006, 19:10)
Anche considerando la presenza della materia oscura, che pur risultando invisibile e inerte interagisce gravitazionalmente, la massa dell'universo è solo il 20 % di quella necessaria per spiegare la geometria piatta dello spazio-tempo ( ovvero il fattore Omega = 1 ).


non è ke potresti spiegarmelo in altre parole? perchè così mi è un pò difficile da capire blink.gif
cos'è il fattore Omega = 1?
 
Top
icy.n.deep
view post Posted on 4/3/2006, 14:20




L'universo contiene molta materia, ma quello che i cosmologi non sanno è se il destino dell'universo è la morte termica, perché si espanderà all'infinito, oppure una contrazione ( il big crunch, big bang ma al contrario biggrin.gif ). Quale delle due possibilità si avvererà dipende dalla quantità di massa che c'è nell'universo. Il fattore Omega "misura" questa quantità di materia, se è > ! di avrà il Big crunch, se < 1 si avrà a morte termica, se = 1 semplicemente si espanderà all'infinito ma rallentando sempre di più.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 4/3/2006, 18:13




ok, grazie! ora ho capito ^^
 
Top
4 replies since 27/1/2006, 08:50   91 views
  Share