Nubi di Magellano

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 11/1/2006, 18:58




In astronomia, le Nubi di Magellano sono due piccole galassie irregolari, che orbitano attorno alla nostra Via Lattea come satelliti.

Sono visibili ad occhio nudo nel cielo notturno dell'emisfero sud, e prendono il loro nome dal navigatore Ferdinando Magellano, che fu il primo occidentale a vederle e catalogarle.

sono 2:

  • la Grande Nube di Magellano
  • la Piccola Nube di Magellano



Tutti e due fanno parte del nostro Gruppo Locale di galassie.

La Grande Nube di Magellano è una galassia nana che, in un certo senso, è in orbita attorno alla nostra Via Lattea. Si trova ad una distanza di circa 50.000 parsec, corrispondenti a 160.000 anni luce. Sebbene piuttosto irregolare come forma, presenta alcune tracce di una struttura a spirale.

È visibile ad occhio nudo come un debole oggetto nel cielo notturno dell'emisfero australe, al confine tra le costellazioni del Dorado e della Mensa. È chiamata così in onore di Ferdinando Magellano, che la osservò assieme alla sua compagna (detta Piccola Nube di Magellano) nel suo viaggio di circumnavigazione terrestre.

Nella Nube si trova la Nebulosa Tarantola, la regione di formazione stellare più attiva del Gruppo Locale di galassie. Inoltre, nel 1987 esplose nella Nube quella che sarebbe diventata famosa come Supernova 1987a.

La Piccola Nube di Magellano è una galassia nana irregolare in orbita attorno alla nostra Via Lattea.

Situata ad una distanza di circa 200.000 anni luce, è una delle compagne della Via Lattea più vicine. È anche uno degli oggetti più distanti che può essere visto ad occhio nudo.

Avendo una declinazione media di -72 gradi, è visibile quasi esclusivamente dall'emisfero australe. Si trova nella costellazione del Tucano e appare come un debole batuffolo di luce grande circa 3 gradi. Ad uno sguardo casuale sembra più un pezzo staccato della Via Lattea che una galassia indipendente. La sua luminosità superficiale molto bassa fa sì che sia difficile scorgerla da ambienti illuminati come le città. Occorre invece un cielo molto buio, possibilmente con la Luna sotto l'orizzionte.

Forma una coppia con la Grande Nube di Magellano, situata 20 gradi più ad est. Entrambe fanno parte del Gruppo Locale di galassie e, come indica il loro nome, sono dedicate a Ferdinando Magellano, che le osservò durante il suo viaggio di circumnavigazione terrestre.

info: Wikipedia
 
Top
0 replies since 11/1/2006, 18:58   120 views
  Share