Il disco di Nebra, il cielo in un disco

« Older   Newer »
  Share  
Lia#5
view post Posted on 23/11/2005, 12:01




user posted image

Il disco che vedete qui sopra è di 3600 anni fa, fu rinvenuto in Germania da clandestini e sembra essere la più antica rappresentazione del cosmo fino a oggi rinvenuta.

L'area in cui è stato ritrovato il disco di Nebra è quella del Mittelberg (la montagna di mezzo) nella Germania orientale ed è caratterizzata dalla presenza di numerosa sepolture principesche e di intere necropoli della prima età del bronzo.
user posted image

Il disco potrebbe essere la raffigurazione bidimensionale di un modello tridimensionale dell'universo; infatti il disco rappresenta il modo in cui gli abitanti dell'età del bronzo in germania concepivano il cielo.
Le decorazioni del disco (avvenute in + fasi) rappresentano il cielo com'era visto: una cupolasemisferica che si erge sopra un piatto terrestre.
user posted image

le conclusioni trovano anche un certo riscontro nel luogo in cui il disco fu trovato infatti, sembra che il Mittelberg possa evocare un contesto astronomico. Dalla sommità del monte, dove sono state trovate tracce di un vallo che cingeva l'intera cima (forse i resti di un antico osservatorio) era possibile assistere il 21 giugno al tramonto del sole dietro la + importante montagna della regione, il Brocken (sin dal medioevo privilegiato per la riunione delle streghe), mentre il 1 maggio il sole ramontava dietro un'altro monte leggendraio. posizionando il disco in rapporto a questi punti di riferimento si giunge a capire che esso indica i momenti in cui il sole raggiunge la sua massima e la sua minima declinazione (21 giugno e 21 dicembre). inoltre il disco raffigura il cielo stellato, infatti se lo teniamo sopra di noi (distesi con la testa a nord) esso riproduce la posizione delle stelle visibili in cielo.

 
Top
Sè#9
view post Posted on 23/11/2005, 16:33




wow, molto interessante!!!
grazie per averlo postato!
 
Top
1 replies since 23/11/2005, 12:01   75 views
  Share