Il pendolo di focault, e la rotazione della terra

« Older   Newer »
  Share  
Diahorse
view post Posted on 1/6/2005, 21:32




Spero sia la sezione appropriata,dato che riguarda la rotazione terrestre sostanzialmente.
Settimana scorsa ho fatto visita al museo della scienza e della tecnica,il "leonardo",vicino a san vittore(fermata S.Ambrogio della linea verde),e prima di svolgere le attività di laboratorio,io e le mie amiche,abbiamo fatto un giro a visitare le esposizioni.Tra queste vi era anche il pendolo di Focault.
Mi ha molto affascinata,ho cercato su internet notizie riguardo ad esso ma la mia mente troppo limitata non riesce a concepire i concetti data la complessità(almeno apparente,se non effettiva)dell'argomento...forse è perché è sera e non connetto più,ma qualcuna di voi mi spiega in parole più semplici(se si può) questo strumento come funziona etc...?

pendolo di focault

grassie ^^
 
Top
Sè#9
view post Posted on 1/6/2005, 21:35




lo leggerò domani (se avrò tempo) perchè ora non connetto più!
 
Top
Diahorse
view post Posted on 2/6/2005, 20:57




ok ti"aspetto" allora!!
 
Top
Lia#5
view post Posted on 5/6/2005, 09:14




Il fisico francese Jean Bernard Léon Foucault (1819-1868) effettuò nel 1851 un esperimento per dimostrare il moto di rotazione terrestre. Per evidenziare la rotazione della Terra occorreva predisporre qualcosa che rimanesse fisso mentre la Terra girava. Fu così costruito un pendolo, costituito da un filo lungo circa 70 metri, al quale era sospesa una sfera di ferro pesante 30 chili con applicata un'asticella che sfiorava il terreno cosparso di sabbia. Il pendolo venne fissato con un perno girevole alla cupola del Pantheon di Parigi.
Poiché una volta messo in oscillazione, un corpo oscilla sempre nello stesso piano, in altre parole il piano di oscillazione di un pendolo rimane invariato nello spazio, se la Terra fosse ferma l'asticella avrebbe dovuto tracciare sulla sabbia sempre la stessa riga. Invece, dai segni lasciati sul terreno si vide che effettivamente il suolo ruotava rispetto al piano in cui oscillava il pendolo. Le righe descritte dall'asticella cambiavano lentamente direzione e dopo 24 ore coincidevano nuovamente con l'oscillazione di partenza.
Va detto che questo fenomeno non si verifica all'equatore, poiché qui il piano di oscillazione è parallelo all'asse terrestre.
user posted image

qst info le ho trovate su un'altro sito e le ho riportate pari pari, visto che io fin'ora nn sapevo nemmeno dell'esistenza di qst aggeggio, così almeno abbiamo una descrizione dell'oggetto in sè e della sua funzione (per lo meno a grandi linee).

 
Top
Diahorse
view post Posted on 5/6/2005, 21:09




grassie!!
 
Top
4 replies since 1/6/2005, 21:32   203 views
  Share