John Glenn

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 12/4/2005, 15:36




John Herschel Glenn (nato il 18 luglio 1921 a New Concorde, Ohio) è un pilota e astronauta statunitense.

Di famiglia molto religiosa (fede Presbiteriana), passa la sua gioventù con un'educazione rivolta al rispetto e all'amore per la patria. Conosce fin da bambino la sua unica compagna che poi diverrà sua moglie, Annie Castor, con la quale avrà due figli, un maschio e una femmina.

Nel 1941, mentre frequenta la locale università, a causa del bombardamento di Pearl Harbor si arruola come Pilota nel Corpo dei Marines. Qui partecipa alla battaglia delle isole Marshall. Partecipa anche alla guerra di Corea e al termine diventa Pilota Collaudatore, con diversi record di velocità (Progetto Bullett).

Negli anni cinquanta partecipa a numerose trasmissioni televisive, divenendo molto popolare presso il pubblico USA.

Nel 1960 viene arruolato tra i primi sette astronauti della NASA per il Programma Mercury.

Nel 1961 è il primo americano inviato in orbita nello spazio. Il suo rientro è costellato da numerosi problemi tecnici, e rischia di morire al rientro per un presunto problema allo scudo termico.

Seguendo la corrente politica dei Kennedy, viene eletto senatore dello Stato dell'Ohio, carica che ricopre fino agli anni ottanta.

Ritorna nello spazio con lo Shuttle negli anni novanta a bordo della missione STS 95, dove partecipa a studi sulla fisiologia dell'uomo in età avanzata e i suoi problemi nello spazio. Il volo è un successo.

user posted image
 
Top
0 replies since 12/4/2005, 15:36   210 views
  Share