"M"

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 10/4/2005, 09:10




Macchie solari - Oscuramenti della fotosfera solare dovuti ad interazione fra il campo magnetico e la materia fluida del Sole.

Magnitudine - Misura della luminosità dei corpi celesti. Data la differente distanza che ci separa dalle stelle essa si distingue in apparente, quella che appare nel cielo, ed in assoluta che corrisponde alla luminosità effettiva osservata dalla distanza di 10 parsec. Viene divisa in classi decrescenti con una differenza fra le piu' luminose e le meno luminose di circa 500 volte.

Maree - Fenomeno di attrazione gravitazionale della Luna e del Sole sul nostro pianeta che si ripercuote maggiormente sull'idrosfera, la massa liquida, facendone alzare e scendere il livello.

Massa gravitazionale - Quantità di materia di ogni corpo che attrae ogni altro oggetto con una forza direttamente proporzionale all'ammontare della stessa.

Materia oscura - Materia invisibile che si rende evidente attraverso gli effetti dinamici sulle galassie.

Meridiano - Cerchio massimo della sfera celeste passante per i poli celesti, lo zenit ed il nadir di una data località terrestre.

Mese anomalistico - Periodo di tempo fra due successivi passaggi della Luna all'apogeo od al perigeo. E' uguale a 27,6 giorni.

Mese draconico - Intervallo di tempo fra due successivi passaggi della Luna allo stesso nodo. E' uguale a 27,2 giorni.

Mese siderale - Durata del periodo di rivoluzione della Luna attorno alla Terra. Durata 27,3 giorni.

Mese sinodico - Periodo di tempo fra due fasi lunari uguali. E' uguale a 29,5 giorni.

Meteora (stella cadente) - Raggio di luce causato da un meteoroide che si consuma per attrito con gli strati atmosferici.

Meteorite - Meteoroide, che attraversando l'atmosfera terrestre, resiste all'attrito con essa per via delle sue grandi dimensioni, riuscendo così a raggiungere la superficie e causando un impatto con essa.

Meteoroide - Corpo roccioso vagante nel sistema solare.

Mezzanotte - Culminazione inferiore del Sole.

Mezzocielo - Punto di intersezione fra il meridiano del luogo e l'equatore celeste.

Mezzogiorno - Culminazione superiore del Sole.

Mezzo intergalattico - Materia molto rarefatta che riempie lo spazio fra le galassie.

Mezzo interplanetario - Gas e polveri situati nello spazio compreso fra i corpi del sistema solare.

Mezzo interstellare - Gas e polveri situati nello spazio interstellare.

Montatura - Dicesi della struttura portante degli strumenti ottici che per l'osservazione celeste si basa sulle coordinate astronomiche, distinguendosi così in: altazimutale, equatoriale o meridiana.

Moto diurno - Rotazione apparente della sfera celeste, da Est ad Ovest, dovuto al moto rotatorio della Terra attorno al proprio asse nella direzione contraria.

Moto planetario - Moto apparente dei pianeti nel cielo (od orbitale nel sistema solare). Si distingue in retrogrado, se avviene da oriente verso occidente (od in senso orario, se visto dal Nord dell'eclittica), ed in diretto (antiorario) nella direzione contraria.

Edited by Sè#9 - 10/4/2005, 10:11
 
Top
0 replies since 10/4/2005, 09:10   70 views
  Share