New Horizons

« Older   Newer »
  Share  
apollo 11
view post Posted on 6/8/2008, 22:00




Finalmente, a distanza di quasi 80 anni dalla scoperta di Plutone, il 19 gennaio 2006 è stata lanciata dalla Nasa la sonda NEW HORIZONS, destinata a sorvolare il pianetino da una distanza media di 9.000 Km nel 2015.
Il fly-by avverrà ad una velocità elevatissima, circa 10Km/s, necessaria per raggiungere il pianeta in tempi ragionevoli, ma che non permetterà alla sonda di rallentare e immettersi in orbita.
Le foto scattate al momento del passaggio ravvicinato verranno poi trasmesse a terra nei mesi successivi ad un ritmo molto blando a causa della poca potenza elettrica a disposizione della sonda per via dell'enorme distanza dal sole.
Al momento la missione procede senza inconvenienti.
Confido nella buona riuscita di questa missione perchè la mia curiosità per il vero aspetto di questo piccolo corpo celeste è sempre stata molta fin dai tempi delle elementari. Dopo aver visto arrivare le splendide foto di tutti gli altri pianeti dalle varie sonde interplanetarie, mi aspetto finalmente di chiudere il cerchio (anche perchè non ci sarà un'altra occasione...).
Che poi abbiano deciso di definirlo Pianeta nano o Plutoide non mi interessa, lo considero ormai un vecchio amico, e lo voglio vedere da vicino.
 
Top
0 replies since 6/8/2008, 22:00   50 views
  Share