"I"

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 1/1/2005, 12:30




idrogeno: l'elemento più leggero, composto da un protone carico positivamente e un elettrone carico negativamente. Isotopi dell'idrogeno sono il deuterio, il cui nucleo è composto da un protone e un neutrone, e il trizio il cui nucleo è composto da un protone e 2 neutroni. E' l'elemento di gran lunga più abbondante dell'universo, rappresentando circa il 74% della massa delle stelle e delle galassia.

interferometri: strumenti basati sulla proprietà delle onde elettromagnetiche di interferire, cioè onde in fase si sommano di intensità, onde sfasate di mezza lunghezza d'onda si sottraggono. Gli interferometri, usati soprattutto in radioastronomia, permettono di ottenere informazioni molto più dettagliate sulle radiosorgenti di quelle che si possono avere con un singolo radiotelescopio. Interferometri per l'infrarosso sono stati impiegati con successo anche per la misura dei diametri stellari, nei pochi casi di stelle molto grandi e abbastanza vicine.

ione: un atomo che ha perso uno o più elettroni ed è pertanto carico positivamente.

ionizzazione: il fornire ad un atomo o a uno ione l'energia necessaria a strappargli un elettrone. L'energia può essere energia raggiante (assorbimento di un fotone) o cinetica (urti da parte di altre particelle).

infrarosso
: radiazione elettromagnetica posta oltre l'estremo rosso, invisibile all'occhio ma rilevabile sotto forma di calore.

isotopi: atomi il cui nucleo contiene lo stesso numero di protoni ma diverso numero di neutroni. Ad esempio, idrogeno, deuterio e trizio sono isotopi; il nucleo del primo è un protone, del secondo un protone e un neutrone, del terzo un protone e 2 neutroni.
 
Top
0 replies since 1/1/2005, 12:30   81 views
  Share