"E"

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 26/12/2004, 20:04




eclittica: piano su cui giace l'orbita della Terra attorno al Sole. Forma un angolo di 23 gradi e 27 primi col piano dell'equatore terrestre; di qui la variabilità della durata del giorno e della notte e il succedersi delle stagioni.

eco radar: le onde radio emesse da un radar per esempio verso la superficie di un pianeta, vengono da questa riflesse, permettendo di determinarne le caratteristiche superficiali.

effetto Doppler: un osservatore riceve da una sorgente in movimento verso di lui una radiazione di frequenza più alta di quella emessa;se invece la sorgente si allontana, l'osservatore riceve radiazione di frequenza più bassa di quella emessa. Questo effetto spiega "lo spostamento verso il rosso" della radiazione emessa dalle galassie. In realtà, in questo caso si tratta del fatto che ogni lunghezza, e quindi anche le lunghezze d'onda, vanno soggette a un allungamento causato dall'espansione dell'universo. L'effetto Doppler vero e prorpio ha numerose applicazioni: ad esempio permette di misurare la velocità delle stelle rispetto al Sole, le velocità di espansione o di contrazione delle atmosfere stellari rispetto al centro della stella, la velocità di rotazione delle stelle attorno al centro della Galassia, la velocità orbitale delle stelle doppie attorno al loro baricentro, le velocità delle galassie entro un ammasso di galassie.

effetto Zeeman: lo spettro di un gas immerso in un campo magnetico subisce delle modifiche consistenti in una scissione delle righe spettrali in due o più componenti, la seprarazione delle quali dipende dall'intensità del campo magnetico. Questo effetto ha permesso di misurare i campi magnetici stellari e il campo magnetico galattico.

elettrone: particella elementare carica negativamente di massa circa 1/2000 della massa del protone. Un atomo neutro contiene un egual numero di protoni ed elettroni.

elio: gas inerte che costituisce circa il 25% della materia presente nell'universo. Un atomo di elio è costituito da un nucleo formato formato da 2 protoni e 2 neutroni (carica positiva +2 e masa 4) e da 2 elettroni (carica negativa -2). La principale fonte di energia irradiata dalle stelle è dovuta alla fusione di 4 nuclei di idrogeno a formare un nucleo di elio, con perdita di 7 millesimi delle masse in gioco, che viene trasformata in energia.

ellisse: figura geometrica a forma di ovale. E' la figura descritta da un corpo celeste che ruota attorno a un altro.

epicicli: cerchi su cui si muovevano i pianeti, secondo le antiche teorie astronomiche, e il cui centro si muoveva a sua volta lungo la circonferenza di un altro cerchio detto deferente, al cui centro si trovava la Terra.

equinozio: ciascuno dei 2 punti in cui l'ellittica interseca il piano dell'equatore. Quando la Terra si trova in uno dei 2 equinozi la durata del giorno è uguale a quella della notte in tutti i punti della Terra.
 
Top
0 replies since 26/12/2004, 20:04   82 views
  Share