"A"

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 26/12/2004, 12:36




aberrazione atronomica: apparente scostamento della posizione di una stella rispetto alla sua posizione reale nel corso dell'anno, per effetto della combinazione della direzione di provenienza della luce con la direzione della velocità orbitale della Terra. Tutte le stelle sembrano descrivere una ellisse di asse maggiore 41 secondi d'arco attorno al polo dell'eclittica in conseguenza del moto della Terra attorno al Sole.

afelio: il punto dell'orbita di un pianeta in cui è massima la distanza dal Sole.

apogeo: il punto di massima distanza dalla Terra nell'orbita descritta da un corpo che ruoti attornop al nostro pianeta.

angstrom: unità di misura di lunghezza usato per la misura delle lunghezze d'onda.

annoluce: misura di distanza usata in astronomia. Un anno luce è la distanza percorsa dalla luce in un anno, ed equivale a 9460,5 miliardi di km.

antimateria: ad ogni particella corrisponde un antiparticella con la stessa massa e carica opposta. In natura, nei raggi cosmici si osservano elettroni e positroni (i primi con carica negativa e i secondi positiva), e protoni e antipotroni (i primi positivi e i secondi negativi).

atomo: la più piccola parte in cui può essere suddiviso un elemento chimico senza che quest'ultimo perda le sue proprietà. E' formato da un nucleo costituito da particelle cariche positivamente (protoni) e neutre (neutroni) e da particelle cariche negativamente (elettroni).
 
Top
0 replies since 26/12/2004, 12:36   107 views
  Share