XMM-Newton, 10 dicembre 1999

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 19/12/2004, 10:06




XMM(X-ray Multi Mirror satellite)-Newton è la seconda missione cornerstone dell'ESA, il più grande satellite scientifico mai costruito in Europa e il più potente telescopio X mai messo in orbita.

Grazie all'orbita eccentrica che lo porta a una distanza dalla Terra pari a circa un terzo di quella della Luna, i suoi strumenti possono effettuare per la prima volta osservazioni molto lunghe, consentendo agli scienziati di tutto il mondo di studiare anche i fenomeni energetici che hanno avuto origine quando l'universo era molto giovane.

LA PARTECIPAZIONE ITALIANA

I tre specchi di XMM-Newton sono frutto di una tecnologia molto avanzata e sono stati realizzati in Italia dalla Medialario su commissione del'ESA. Ognuno è costituito da 58 specchi concentrici di alta precisione annidati uno dentro l'altro in modo da offrire la massima area di raccolta alla radiazione incidente, che viene raccolta e focalizzata sugli strumenti scientifici.

Uno dei tre strumenti del satellite, l'European Photon Imaging Camera (EPIC), è stato progettato e realizzato sotto la direzione italiana. Lo strumento, costruito da un consorzio di quattro paesi, consente di ottenere immagini e dati spettroscopi di elevata sensibilità.

I ricercatori del CNR di Milano che hanno partecipato alla costruzione dello strumento EPIC (in orbita da dicembre 1999 a bordo del satellite dell'ESA Newton-XMM) stanno lavorando all'analisi dei dati provenienti dallo strumento in volo e hanno recentemente ottenuto importanti risultati.
 
Top
0 replies since 19/12/2004, 10:06   136 views
  Share