Nane e supergiganti

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 18/12/2004, 22:59




Il Sole è una stella. Come la maggior parte delle stelle, il Sole è una sfera di gas molto caldi che emette grandi quantità di luce, calore e altre radiazioni. Queste radiazioni sono prodotte da reazioni nucleari nel suo nucleo. È un po' come se milioni di bombe all'idrogeno esplodessero ogni secondo.

Ci sono molti diversi tipi di stelle. Le stelle rosse sono le più fredde, con temperature – in superficie - di appena 2.500 gradi Celsius. Le stelle blu-bianche sono le più calde e raggiungono l'incredibile temperatura di 40.000 gradi. Le stelle gialle come il Sole sono una via di mezzo, con temperature, in superficie, di circa 5.500 gradi.

Le stelle possono avere dimensioni molto diverse fra loro. Il Sole è di taglia media. Brucia il suo idrogeno con una certa lentezza, quindi continuerà a brillare per altri 10 miliardi di anni. Alcune stelle sono molto più grandi e calde del Sole. Come le auto più potenti, queste supergiganti bruciano tutto il loro idrogeno ed elio molto rapidamente.

Dopo più o meno 500 milioni di anni, muoiono in un'esplosione detta supernova. Le stelle più fredde e dalla vita più lunga sono le nane rosse. Queste possono sopravvivere per più di 10 triliardi (10.000 miliardi) di anni. Ci sono poi le nane brune, ancora più fredde e piccole. Queste sono 'stelle non riuscite'. Sono così fredde che le loro fornaci nucleari non hanno mai iniziato a bruciare.
 
Top
Diahorse
view post Posted on 3/1/2005, 15:34




interessante!!mi potresti dare qualche info in piu sulle nane brune??

..stelle non riuscite...
 
Top
Sè#9
view post Posted on 3/1/2005, 19:15




Nane brune

Fra i corpi celesti solo gli oggetti massicci possono diventare stelle, mentre quelli di piccola massa diventano pianeti. Vi sono poi corpi di massa intermedia, troppo grandi per essere considerati pianeti e troppo piccoli e freddi perchè al loro interno avvengano le reazioni nucleari tipiche delle stelle. Questi corpi, scuri, poco luminosi e difficilissimi da osservare, sono stati denominati nane brune.
 
Top
Diahorse
view post Posted on 3/1/2005, 19:42




ma allora non sono stelle?o si?
percè se sono paragonati a pianeti(di dimensione)...
mmh....
 
Top
Sè#9
view post Posted on 3/1/2005, 20:09




diciamo ke sono una via di mezzo: "troppo grandi per essere considerati pianeti e troppo piccoli e freddi perchè al loro interno avvengano le reazioni nucleari tipiche delle stelle"
 
Top
Diahorse
view post Posted on 3/1/2005, 20:25




ah ho capito!grazie!non mi era chiaro questo concetto!! ^^ ..diciamo corpi celesti con nome di stella anche se non sono propriamente stelle
 
Top
Diahorse
view post Posted on 4/1/2005, 14:56




ho trovato questo sulle nane brune,sembra piu semplice..

Le nane brune sono oggetti celesti da tempo ipotizzati ma finora mai identificati con certezza: si tratta di condensazioni di idrogeno che non hanno massa sufficiente (8% della massa solare) per innescare reazioni nucleari ed accendersi come stelle.

Le due immagini in falsi colori mostrano l'oggetto più debole mai osservato intorno ad una stella e costituiscono la prima prova schiacciante dell'esistenza di una nana bruna intorno alla nana rossa Gliese 229 posta a 18 anni luce da noi in direzione della costellazione della Lepre.
La nana bruna ha una massa di circa 20-50 volte quella di Giove, ma ha le stesse dimensioni, per cui è molto più densa. Ha una temperatura di circa 700°C (1300°F) e lo spettro assomiglia in modo impressionante a quello di un pianeta gassoso, in particolar modo per la presenza di metano.
user posted imageA sinistra la prima osservazione da Terra con un telescopio da 1,5 m ad ottica adattiva allestito con un coronografo. Fu necessario un anno di osservazioni per stabilire che i due oggetti erano legati gravitazionalmente e distavano circa 6 miliardi di km (la distanza Sole-Plutone).

 
Top
6 replies since 18/12/2004, 22:59   189 views
  Share