la nascita delle galassie

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 18/12/2004, 22:42




La nascita delle galassie

Non possiamo vedere nulla di quanto è accaduto nei primi 300.000 anni dell'universo. Gli scienziati tentano di ricavare possibili scenari dalla loro conoscenza delle particelle atomiche e dei modelli computerizzati.


La sola prova diretta del Big Bang è una debole luminosità nello spazio. Satelliti e telescopi su palloni aerostatici sono in grado di vedere questo fenomeno come una debole trama di gas più caldi e più freddi che si trova tutto intorno a noi. Queste increspature mostrano anche punti in cui le nubi di idrogeno erano leggermente più dense.

Con il passaggio di milioni di anni, le aree dense hanno attirato materiale perché avevano una maggiore forza di gravità. Infine, quasi 100 milioni di anni dopo il Big Bang, il gas divenne più caldo e denso a sufficienza perché si formassero le prime stelle.

Le nuove stelle si formavano con un ritmo 10 volte superiore a quello attuale. Grandi ammassi stellari divennero ben presto le prime galassie.

Il telescopio spaziale Hubble e potenti telescopi terrestri ora stanno iniziando a individuare le galassie create circa un miliardo di anni dopo il Big Bang. Queste piccole galassie erano molto più vicine tra loro delle attuali galassie. Le collisioni erano un fatto normale. Come due fiamme che si avvicinano l'una all'altra, le collisioni fra galassie formavano galassie di dimensioni maggiori. La nostra Via lattea è nata in questo modo.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 18/12/2004, 22:58




La Via Lattea

Noi viviamo in uno dei bracci di una grande galassia a spirale chiamata Via Lattea.
Il Sole e i suoi pianeti (inclusa la Terra) si trovano nella parte tranquilla della galassia, più o meno a metà strada dal centro.

La Via Lattea ha la forma di un grande mulinello che esegue una rotazione completa ogni 200 milioni di anni. La galassia contiene almeno 100 miliardi di stelle, oltre a grandi quantità di polveri e gas. La Via Lattea è così grande che si estende per oltre 100.000 anni luce da un capo all'altro.

Il centro della galassia è molto difficile da vedere a causa delle nubi di gas e polveri che lo nascondono. Gli scienziati pensano che contenga un buco nero enorme che ingoia qualsiasi cosa passi nelle sue vicinanze.
All'esterno della spirale principale si sono circa 200 ammassi globulari di stelle. Ogni 'ammasso globulare' è molto vecchio e contiene sino a un milione di stelle. La Via Lattea appartiene ad un ammasso di almeno 40 galassie. Il cosiddetto gruppo locale consiste di due grandi galassie a spirale – la Via Lattea e Andromeda.

Le altre sono molto più piccole. Questo gruppo include due galassie che sono visibili a occhio nudo dalle regioni a Sud dell'equatore. Queste galassie sono chiamate Nubi di Magellano, dal grande esploratore portoghese Ferdinando Magellano.

user posted image
 
Top
1 replies since 18/12/2004, 22:42   194 views
  Share