costellazioni

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 7/12/2004, 12:30




Le costellazioni
La necessità di ricorrere a un sistema di riferimento fece nascere le costellazioni. Una seconda possibile causa per la generazione di un sistema di costellazioni va cercata nel desiderio innato di “umanizzare” ogni ambiente, popolandolo di cose o di nomi comuni, per renderlo più famigliare.
Agli antichi Greci vanno attribuite le prime denominazioni delle costellazioni celesti. Arato, vissuto nel III secolo a.C., è stato il primo a parlarci delle costellazioni, anche se quelle che descrive non rientrano nella parte di sfera celeste osservabile dalle sue latitudini. Con tutta probabilità le costellazioni descritte da Arato furono introdotte un paio di migliaia di anni prima da un popolo vissuto a una latitudine di circa 35° N. In quel periodo, l’unica civiltà che si sviluppò a tale latitudine è stata quella degli Accadi, vissuti in Mesopotamia; a questa popolazione deve essere attribuita la classificazione celeste che originò le costellazioni utilizzate dai Greci. Le costellazioni accadiche erano connesse a figure della mitologia locale. Alcune costellazioni rappresentano famiglie celesti. La funzione dell’istituzione di tali parentele era quella di rendere più semplice la memorizzazione della dislocazione delle costellazioni sulla sfera celeste.

Costellazioni di altri popoli
Il processo che porta alla formazione delle costellazioni non è univoco, pertanto popoli diversi possono creare costellazioni diverse.
Il cielo cinese contempla un numero superiore di costellazioni rispetto al nostro. Ciò deriva dal fatto che i cinesi consideravano asterismi di dimensioni inferiori rispetto a quelli dei popoli occidentali, spesso formati da pochissime stelle.


Le costellazioni moderne
Alla fine del Medioevo nuove costellazioni fecero la loro comparsa. L’abate francese Nicolas-Luis de Lacaille ha introdotto 14 nuove costellazioni. Precedentemente altri astronomi avevano dato vita a nuove costellazioni anche nel cielo boreale.

Le costellazioni abbandonate
La creazione delle costellazioni non fu semplice. Quelle oggi accettate hanno portato all’abbandono di molte asterismi caduti in disuso o mai utilizzati. Non poche furono infatti le costellazioni proposte da vari astronomi e di fatto mai accettate dalla comunità degli studiosi. Il mondo delle costellazioni ha subito con il passare dei secoli numerose rivoluzioni, per poter evitare confusioni, il loro numero, i loro nomi e confini sono stati fissati nel 1930 dall’Unione Astronomica Internazionale che fissò 88 costellazioni.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 7/1/2005, 17:19




BILANCIA user posted image

Descrizione: La Bilancia è una debole costellazione zodiacale che si estende in una regione poco fitta di stelle in vicinanza dello Scorpione.

Questa figura è spesso associata con la Giustizia e la Legge ed è l'unica costellazione dello zodiaco a rappresentare un oggetto inanimato.

Visibile in: Estate

Ascensione Retta centrale: 15 hrs, 10 min

Declinazione centrale: -15°

Mito:

Nel passato queste stelle rappresentavano le tenaglie dello Scorpione.

Durante il regno di Giulio Cesare, vennero però "staccate" per creare la figura di Cesare che tiene una bilancia a simbolizzarne la giustizia; solo la Bilancia è sopravvissuta sino ai nostri giorni.

Oggetti più importanti:
La Bilancia non presenta oggetti di particolare rilievo.

user posted image

Edited by Sè#9 - 10/4/2005, 10:29
 
Top
Sè#9
view post Posted on 10/4/2005, 09:32




ACQUARIO user posted image

Descrizione: Costellazione zodiacale con stelle non particolarmente brillanti posta tra il più luminoso Capricorno e la più debole Balena.

Visibile in : Autunno

Ascensione Retta centrale: 22 hrs, 20 min

Declinazione centrale: -10°

Mito:
Stanco dei misfatti commessi dagli uomini, Zeus decise di punire l'umanità con un diluvio; a tal fine diede vita ad Acquario, gigante muscoloso al quale venne consegnata un' enorme urna piena d'acqua da rovesciare sulla Terra.

Oggetti più importanti:
La stella blu Fomalhaut, posta a Sud, appartiene ad un'altra costellazione, quella del Pesce Australe.

L'Acquario contiene la più grande ed ampia nebulosa planetaria conosciuta, la Helix Nebula, comunque troppo debole per apparire sulla mappa.

Vanno citati due oggetti luminosi; vicino Epsilon e Nu Aquarii troviamo due ammassi stellari:

M72, un ammasso globulare compatto.
M73, un ammasso aperto.

user posted image
 
Top
Sè#9
view post Posted on 10/4/2005, 11:03




Cancro user posted image

Descrizione: È la meno evidente delle costellazioni zodiacali.

È collocata tra i Gemelli e il Leone, costellazioni più luminose.

Visibile in : Primavera

Ascensione Retta centrale: 8 hrs, 30 min

Declinazione centrale: +20°


Mito:
Questa costellazione rappresenta un granchio che Giunone, la moglie di Giove, mandò sulla terra per infastidire Ercole mentre lottava contro l'Idra.

Ercole uccise facilmente il granchio schiacciandolo con i piedi.

Giunone, impietosita dalla fine dell' animale, lo pose nel cielo ad onore dela sua fedeltà.

Oggetti più importanti:
M44, un importante ammasso aperto, posto al centro del trapezio di stelle che creano il corpo del granchio.

Ad occhio nudo appare come una macchia luminosa di color grigio mentre con un binocolo è già possibile separare le varie stelle che lo compongono, circa 300.

Proprio per il suo apparire come un ricco assembramento di stelle questo ammasso è stato chiamato il Presepe.

È uno degli ammassi stellari più vicini al Sole, circa 525 anni luce, ha un diametro di 40 anni luce e si stima che abbia una età di circa 250 milioni di anni.

M67 è un ammasso di stelle molto meno luminoso di M44 e non è facilmente visibile.

Con i suoi 5 miliardi di anni è il più vecchio ammasso aperto conosciuto

user posted image

Edited by Sè#9 - 10/4/2005, 12:04
 
Top
Sè#9
view post Posted on 10/4/2005, 11:07




Capricorno user posted image

Descrizione: Questa debole costellazione zodiacale si trova vicino all'Acquario.

Le sue stelle disegnano una figura a forma di punta di freccia.

Visibile in : Autunno.

Ascensione Retta centrale: 21 hrs

Declinazione centrale: -20°


Mito:
Il Capricorno è un essere mitologico, metà capra e metà pesce, per questo detto anche capra marina.

Nella mitologia greca, Capricorno era il dio dei campi e dei greggi.

La leggenda vuole che il terribile mostro Tifone dallo cento teste stesse inseguendo gli dei per vendicare la sconfitta dei Titani; per sfuggirgli, gli dei si tramutarono in animali diversi e tra questi anche Pan, il dio dalle fattezze di capra.

Pan si tuffò in un fiume cercando nel contempo di tramutarsi in pesce ma nella fretta la trasformazione gli riuscì a metà: la sua parte alta rimase a forma di capra.

Zeus ne rimase così colpito da porre il pescecapra nei cieli, vicino all'Acquario.

Oggetti più importanti:
M30 è un ammasso globulare molto popolato: pur distando ben 40.000 anni luce può essere visto con l'aiuto di un binocolo.

user posted image
 
Top
Sè#9
view post Posted on 10/4/2005, 11:10




GEMELLI user posted image

Descrizione: Prominente costellazione zodiacale dalla forma rettangolare.

Visibile in: Inverno/Inizio Primavera

Ascensione Retta centrale: 7 hrs

Declinazione centrale: +15°


Mito:
Questa costellazione rappresenta Polluce e Castore, gemelli nati da Giove e Leda, una donna mortale; solo Polluce godeva tuttavia dell'immortalità come il suo padre divino.

Entrambi si unirono agli Argonauti guidati da Giasone alla ricerca del Vello d'Oro.

Durante il viaggio si scatenò un tremendo uragano che rischiava di affondare la nave quando improvvisamente apparve una luce sopra le teste dei due gemelli (il fuoco di Sant'Elmo); all'istante la tempesta si placò.

Ai gemelli venne attribuito il merito di aver salvato la nave e la loro figura dipinta sulle navi venne considerata di buon auspicio dai marinai.

Successivamente Castore venne ucciso in battaglia e Polluce, distrutto dal dolore, chiese a Giove di poter rinunviare alla sua immortalità per raggiungere il fratello nell'Ade.

Commosso da tanta devozione, Giove pose i gemelli nel cielo.

Oggetti più importanti:
Alpha Geminorum, ovvero Castore, è la ventitreesima stella in apparenza più luminosa del cielo ed è un sistema triplo ovvero un sistema composto da tre stelle legate gravitazionalmente tra loro.

Beta Geminorum, ovvero Polluce, è la diciasettesima stella in apparenza più luminosa del cielo.

Curiosità: Usualmente le lettere greche assegnate alle stelle sono legate alla loro luminosità con la alpha che indica la più brillante, la beta la seconda più brillante e così via.

Castore rappresenta una eccezione : benché designata con la alpha risulta meno luminosa di Polluce, ovvero la beta dei Gemelli.

Ad occhio nudo tuttavia appaiono praticamente identiche, a parte una certa differenza nel colore, da cui l'errore.

Delta Geminorum è una stella doppia ma occorre un buon telescopio per vederne la compagna.

M35 è un ammasso aperto contenente circa 120 stelle ed è relativamente vicino, solo 2.200 anni luce da noi.

user posted image
 
Top
Sè#9
view post Posted on 10/4/2005, 11:13




PESCI user posted image

Descrizione: Debole ma estesa costellazione zodiacale a forma di ampia V con vertice nella stella in apparenza più luminosa.

Visibile in : Autunno

Ascensione Retta centrale: 0 hr 30 min

Declinazione centrale: +15°


Mito:
I pesci rappresentano un simbolo sacro per il popolo Ebraico; i primi Cristiani li identificavano come simbolo del miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci compiuto da Gesù.

Nel 7 D.C., proprio in tale costellazione, vi fu una tripla congiunzione di Giove e Saturno ed alcuni storici suppongono che fu questo l'astro che venne poi ricordato come la stella di Betlemme, apparsa alla nascita del Cristo.

Oggetti più importanti:
M74 è una debole galassia a spirale dalle dimensioni simili alla nostra ma distante 30 milioni di anni luce; è proprio la sua grande distanza a renderla apparentemente così poco luminosa.

user posted image
 
Top
Sè#9
view post Posted on 10/4/2005, 11:16




SAGITTARIO user posted image

Descrizione: Costellazione zodiacale in direzione del centro della nostra galassia.

Caratteristica la forma a teiera.

Visibile in : Autunno

Ascensione Retta centrale: 18 hrs, 30 min

Declinazione centrale: -30°


Mito:
Il Sagittario è un centauro, combinazione tra un cavallo ed un uomo; in particolare questa costellazione rappresenta il saggio centauro Chirone al quale viene attribuita l'invenzione delle costellazioni per permettere agli Argonauti di utilizzare le stelle come riferimento durante il loro viaggio in mare.

Il centauro Chirone

Chirone era un eccellente arciere ed inventò la costellazione del Sagittario a sua memoria.

Spesso questa costellazione è detta "l'Arciere".

Un altra leggenda afferma che Giove pose il sagittario vicino allo Scorpione per allontanarlo da Orione.

Oggetti più importanti:
Il Sagittario contiene una delle parti più luminose della Via Lattea, chiamata la Nube Stellare del Sagittario e composta di milioni di stelle la cui luce si mescola sino a creare l'effetto di questa immensa nube brillante.

Dietro di essa si trova il centro della nostra Galassia.

Il Sagittario è la costellazione che contiene più oggetti di Messier in assoluto:

M69, M54, M55, M70, M28, M75 sono tutti ammassi globulari che circondano il nucleo galattico

M22, in particolare, è tra i più grandi ammassi globulari conosciuti, con più di mezzo milione di stelle, ed è il terzo in ordine di luminosità apparente, grazie anche alla sua relativa vicinanza, solo 9.600 anni luce.

M22, in particolare, è tra i più grandi ammassi globulari conosciuti, con più di mezzo milione di stelle, ed è il terzo in ordine di luminosità apparente, grazie anche alla sua relativa vicinanza, solo 9.600 anni luce.

Anche le nebulose abbondano:

M17, detta la Nebulosa Omega per la sua somiglianza con la lettera greca omega.

M8, detta la Nebulosa della Laguna.

M20, detta la Nebulosa a Trifide poiché strisce scure di polvere e gas la dividono in tre parti.

Tutte e tre distano circa 5.000 anni luce.

I rimanenti oggetti M (Messier) sono ammassi aperti che si confondono con le innumerevoli altre stelle che popolano questa regione.

user posted image
 
Top
Sè#9
view post Posted on 10/4/2005, 11:19




SCORPIONE user posted image

Descrizione: Costellazione zodiacale adiacente al Sagittario.

Visibile in : Estate

Ascensione Retta centrale: 16 hrs 40 min

Declinazione centrale: -35°

Mito:

Giunone, la moglie di Giove, mal sopportava gli uomini troppo vanitosi; tra questi vi era Orione, che amava decantare la sua imbattibilità come cacciatore.

Giunone decise di dargli una lezione: pose così uno Scorpione lungo il sentiero che Orione percorreva ogni giorno e quando il cacciatore passò, lo Scorpione lo punse mortalmente.

Diana, dea della Luna e della caccia, implorò Giove di porre il suo corpo tra le stelle ma anche Giunone insisteva affinché lo Scorpione venisse posto in cielo per onoralo come il conquistatore di Orione.

Alla fine Giove le accontentò entrambe: pose sia Orione che lo Scorpione nel cielo ma in direzioni opposte; inoltre collocò il Sagittario, pronto a colpire, vicino allo Scorpione per impedirgli di raggiungere Orione.

Oggetti più importanti:
Alpha Scorpii, detta Antares, che individua il cuore dello Scorpione.
Il pianeta Marte veniva chiamato dai greci Ares, in onore del loro dio della guerra; colpiti dalla somiglianza di colore e luminosità tra Ares e questa stella, le diedero allora il nome di Antares, "il rivale di Ares".

Antares è la sedicesima stella piu luminosa del cielo, dista 520 anni luce ed ha dimensioni notevoli; in realtà si tratta di una stella doppia.

Beta Scorpii è anche una doppia, la cui compagna è ben visibile anche con un piccolo telescopio.

Nu Scorpii è un'altra interessante stella doppia ed ognuna delle due componenti ha a sua volta una stella compagna; si tratta quindi di un sistema doppia-doppia.

M4 è il più grande ed il più vicino ammasso globulare, distando circa 9.000 anni luce; è così esteso da essere spesso scambiato per un ammasso aperto.

M80 è un altro ammasso globulare, molto più compresso rispetto ad M4 e distante 36.000 anni luce.

M6 e M7 sono due tipici ammassi aperti; M7 è alquanto brillante grazie alla sua vicinanza, solo 800 anni luce, mentre M6 dista circa il doppio e risulta quindi meno spettacolare da osservare.

user posted image
 
Top
Sè#9
view post Posted on 10/4/2005, 11:22




TORO user posted image

Descrizione: Luminosa costellazione zodiacale dalla forma a V che ne disegna la testa, con un occhio marcato dalla stella Aldebaran mentre le corna sono individuate dalle stelle Beta e Zeta.

Visibile in: Inverno

Ascensione Retta centrale: 5 hrs

Declinazione centrale: +20°

Mito:

Un giorno Giove vide la bella Europa, figlia del re di Sidone, intenta a giocare con le sue ancelle e ne rimase colpito.

Deciso ad avvicinarla, Giove si tramutò in un maestoso toro, si avvicinò alla fanciulla con cautela per non spaventarla e quando lei, affascinata da quel docile animale, le salì in groppa, immediatamente balzò nel mare nuotando sino all'isola di Creta.

Il rapimento di Europa.

Qui si rivelò a lei e le confessò la sua passione; per il re degli dei non fu difficile conquistarla.

La costellazione descrive solo la testa del Toro, forse perche il resto del corpo è stato visto come immerso nell'oceano.

Oggetti più importanti:
Alpha Tauri, ovvero la splendida Aldebaran, la tredicesima stella apparentemente più luminosa, grande 40 volte il nostro Sole.

Aldebaran ha una compagna ma è talmente debole da essere visibile a malapena con un telescopio.

La V che marca la testa del Toro è disegnata per lo più da stelle che appartengono ad uno stesso ammasso aperto, l'Ammasso delle Iadi: dista solo 140 anni luce e contiene circa 200 stelle.

Attenzione: Aldebaran sembra appartenere alle Iadi ma in realtà è solo un effetto prospettico.

Le Pleiadi ( M45 ), che marcano la spalla del Toro, sono il più bel ammasso aperto osservabile: si tratta di un migliaio di stelle blu giovani e luminose in parte immerse nella polvere interstellare che riflette la loro luce.

L'intero ammasso dista 410 anni luce , tre volte più lontano delle Iadi.

Curiosità: Le sei stelle piu brillanti disegnano una figura simile al Piccolo Carro e talvolta vengono scambiate erroneamente per questa costellazione.

M1, ovvero la famosa Nebulosa del Granchio, composta dai gas eiettai da una stella esplosa nel 1054 D.C. ed osservata dagli astronomi cinesi.

Al suo centro si trova il resto di questa stella, una piccola stella a neutroni in rapida rotazione su se stessa ma dotata di una fortissima attrazione gravitazionale.

user posted image

Edited by Sè#9 - 10/4/2005, 12:22
 
Top
Sè#9
view post Posted on 10/4/2005, 11:25




VERGINE user posted image

Descrizione: Ampia costellazione zodiacale le cui stelle che ci appaiono più luminose disegnano una evidente Y.

Visibile in: Primavera.

Ascensione Retta centrale: 13 hrs

Declinazione centrale: 0°

Mito:

Nella mitologia, la Vergine è Cerere, dea del raccolto e responsabile del ciclo delle stagioni.

Cerere aveva una figlia, Persefone, alla quale era molto legata; un giorno Persefone scomparve e Cerere, disperata, cominciò a cercarla ovunque dimenticando i suoi compiti.

La Terra si trovò a dover affrontare un inverno con conseguenze disastrose per i raccolti.

Apollo riferì a Cerere di aver visto Plutone rapire Persefone e portarla nel suo regno sotterraneo.

Giove, preoccupato per la sorte dell'umanità, chiese a Plutone di liberarla ma nel frattempo Persefone aveva mangiato alcuni semi di un melograno degli inferi che la obbligavano a rimanere e divenirne la regina.

Giove, esperto in compromessi, ordinò allora che Persefone rimanesse quattro mesi dell'anno con Plutone e i restanti otto con la madre Cerere.

Così il periodo speso con Plutone divenne l'inverno e il periodo speso con Cerere il tempo della semina e della crescita.

Oggetti più importanti:
Alpha Virginis, nota come Spica, la quindicesima stella apparentemente più luminosa del cielo che marca la base della Y.

Nel 150 A.C. , Ipparco misurando la posizione di questa stella e confrontandola con quella determinata 150 anni prima, scoprì la precessione..

Gamma Virginis è una bella stella doppia osservabile con un piccolo telescopio.

L'Ammasso di Galassie della Vergine riempie quasi totalmente la parte superiore dellla Y; questo ricco ammasso contiene almeno 2.500 galassie di diverso tipo, dalle spirali alle ellittiche, e si trova a circa 60 milioni di anni luce da noi.

Circa il 75% sono galassie a spirale ma l'ammasso contiene anche alcune tra le più grandi galassie ellittiche conosciute: tra queste la più grande è M87 e contiene miliardi e miliardi di stelle.

user posted image
 
Top
-*Antima*-
view post Posted on 30/6/2005, 09:57




Sè#9 tu credi all'influenza che le costellazioni avrebbero sull'uomo...ossia all'astrologia, allo zodiaco, agli oroscopi?
Sei una delle persone più colte in materia di astronomia che conosca e vorrei un tuo parere a proposito.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 30/6/2005, 18:30




no, non credo che gli astri possano influenzare l'uomo...
 
Top
Lia#5
view post Posted on 30/6/2005, 20:01




sn tt cavolate secondo me!anke se devo dire ke tt le amttine quando vado a scuola, leggo l'oroscopo e...cavolo...ci azzecca sempre! ma saranno coincidenze....oppure il sl fatto di leggere cosa mi potrebbe accadere urante la giornata mi porta a travisare tutto...
 
Top
Lia#5
view post Posted on 30/6/2005, 20:04




alcuni dicono che ci siano stati degli studi scientifici a proposito che hanno verificato che nascere in certi mesi piuttosto che in altri (e quindi in un segno piuttosto ke un altro) influenzi la personalità....ma qst nn ha niente che vedere con le predizioni giornaliere o mensili...
 
Top
16 replies since 7/12/2004, 12:30   382 views
  Share