meteoriti, meteore e micrometeoriti

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 7/12/2004, 12:26 by: Sè#9




Meteoriti, meteore e micrometeoriti
Meteoriti, meteore e micrometeoriti sono corpi del Sistema Solare troppo piccoli per essere classificati come asteroidi o comete e che, catturati dal campo gravitazionale terrestre, penetrano entro l’atmosfera ionizzandola e dove sublimano.
Per meteoriti si intendono corpi sufficientemente luminosi da non sublimare completamente, cosicché una frazione più o meno consistente di essi cade al suolo portando sulla Terra campioni di materiale extraterrestre.
Le meteore, comunemente dette “stelle cadenti”, sono molto più piccole e sublimano completamente prima di arrivare al suolo.
I micrometeoriti sono minuscoli granuli di polvere cosmica, tanto piccoli da planare attraverso l’atmosfera giungendo al suolo indenni.
I meteoriti vengono classificati, in base alla loro composizione, in condriti e acondriti.
I primi sono meteoriti pietrosi contenenti minuscole sferule chiamate condruli che si ritengono residui della materia primordiale del Sistema Solare.
I secondi sono composti di rocce ignee.
Esiste una terza categoria di meteoriti più o meno ricchi di materiali ferrosi. Questi 2 ultimi tipi di meteoriti hanno subito vari processi di tipo geologico, che ne hanno modificato le proprietà originali.
Oltre alle meteore sporadiche vanno ricordati gli sciami meteorici che seguono le stesse orbite percorse dalle comete e che sono residui di materiale perso da quest’ultime durante il loro cammino. Quando la Terra incrocia l’orbita di uno sciame si osserva una pioggia di meteore.
I micrometeoriti provengono invece da comete e asteroidi e riescono a sopravvivere all’attraversamento dell’atmosfera poiché non raggiungono la temperatura di fusione.
La polvere interplanetaria è visibile dalla Terra sottoforma di luce zodiacale.
 
Top
5 replies since 7/12/2004, 12:26   4630 views
  Share