meteoriti, meteore e micrometeoriti

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 7/12/2004, 12:26




Meteoriti, meteore e micrometeoriti
Meteoriti, meteore e micrometeoriti sono corpi del Sistema Solare troppo piccoli per essere classificati come asteroidi o comete e che, catturati dal campo gravitazionale terrestre, penetrano entro l’atmosfera ionizzandola e dove sublimano.
Per meteoriti si intendono corpi sufficientemente luminosi da non sublimare completamente, cosicché una frazione più o meno consistente di essi cade al suolo portando sulla Terra campioni di materiale extraterrestre.
Le meteore, comunemente dette “stelle cadenti”, sono molto più piccole e sublimano completamente prima di arrivare al suolo.
I micrometeoriti sono minuscoli granuli di polvere cosmica, tanto piccoli da planare attraverso l’atmosfera giungendo al suolo indenni.
I meteoriti vengono classificati, in base alla loro composizione, in condriti e acondriti.
I primi sono meteoriti pietrosi contenenti minuscole sferule chiamate condruli che si ritengono residui della materia primordiale del Sistema Solare.
I secondi sono composti di rocce ignee.
Esiste una terza categoria di meteoriti più o meno ricchi di materiali ferrosi. Questi 2 ultimi tipi di meteoriti hanno subito vari processi di tipo geologico, che ne hanno modificato le proprietà originali.
Oltre alle meteore sporadiche vanno ricordati gli sciami meteorici che seguono le stesse orbite percorse dalle comete e che sono residui di materiale perso da quest’ultime durante il loro cammino. Quando la Terra incrocia l’orbita di uno sciame si osserva una pioggia di meteore.
I micrometeoriti provengono invece da comete e asteroidi e riescono a sopravvivere all’attraversamento dell’atmosfera poiché non raggiungono la temperatura di fusione.
La polvere interplanetaria è visibile dalla Terra sottoforma di luce zodiacale.
 
Top
Sè#9
view post Posted on 18/12/2004, 23:03




Stelle cadenti

Ci sono diverse centinaia di comete che passano la maggior parte delle loro vite tra i pianeti del sistema solare interno. Queste comete lasciano, dietro di sé, numerose tracce di gas e polvere.

I granelli di polvere di dimensione analoga a quelli di sabbia sono noti come meteore. Quando si scontrano con l'aria rarefatta dell'atmosfera al di sopra della Terra, si scaldano molto rapidamente. Quando le meteore bruciano, lasciano scie luminose brillanti nel cielo notturno. Esse vengono spesso chiamate 'stelle cadenti'.

In una notte serena, se si guarda il cielo abbastanza a lungo, si potrà vedere almeno una di queste 'stelle cadenti'. In alcuni momenti dell'anno, quando la Terra attraversa la scia di una cometa se ne potranno vedere fino a 100 in un'ora.

In rare occasioni, sciami di meteore hanno illuminato a giorno il cielo notturno. Nel 1966, i fortunati spettatori della pioggia delle Leonidi poterono vedere circa 40 stelle cadenti al secondo!
 
Top
Sè#9
view post Posted on 18/12/2004, 23:07




Meteoriti

Ogni giorno quasi 50 tonnellate di materiale roccioso proveniente dallo spazio cade sulla Terra. Queste rocce vengono definite meteoriti.

Quasi tutte le meteoriti provengono dalla fascia principale di asteroidi che si estende tra Giove e Marte. Sebbene la maggior parte degli asteroidi siano separati da migliaia di chilometri di spazio vuoto, le collisioni sono abbastanza comuni.

Talvolta un intero asteroide può spaccarsi. Più spesso sono solo alcuni piccoli pezzi a staccarsi. Questi pezzi di roccia viaggiano nello spazio per milioni di anni sino a che vengono catturati dalla gravità di un pianeta.
Se sopravvivono all'infuocato viaggio attraverso l'atmosfera per atterrare sulla superficie del pianeta, diventano meteoriti. Sulla Terra sono state trovate molte migliaia di meteoriti.

Dallo studio di queste rocce, gli scienziati hanno ricavato moltissime informazioni sull'età e sulla nascita del Sistema Solare. Si è dimostrato che alcune meteoriti provenivano dalla Luna o da Marte.
Il meteorite ferroso Hoba del Sud Africa è il più grande trovato sulla Terra. Si tratta di un meteorite di 10 metri e di 60 tonnellate.

Fino ad ora, nessuno è mai stato ucciso dalla caduta di un meteorite, ma diverse persone sono state sfiorate. Si sa anche di meteoriti che hanno ucciso animali e danneggiato abitazioni o
 
Top
Lia#5
view post Posted on 8/12/2005, 16:30




A Perth è stata ripresa in diretta la caduta di un meteorite (Australia) accompaganta da un lungo rumore di esplosione, L'asteroide precipitato al suola poteva avere dimensioni tra una cassa di bevande e un'automobile; spettacolari la coda di luce gli effetti di luce
 
Top
Sè#9
view post Posted on 11/1/2006, 18:52




La maggior parte delle meteoriti si disintegrano in aria, e l'impatto con la superficie terrestre è raro. Ogni anno, il numero di rocce grandi come una palla da baseball o più si aggira sulle 500. Le meteoriti più grosse possono colpire il terreno con forza considerevole, lasciandosi dietro un cratere meteorico. Il tipo esatto di cratere dipenderà dalla grandezza, composizione, livello di frammentazione, e angolo d'impatto della meteora. La forza della collisione di una grande meteora può causare disastri di grande entità. In tempi storici, sono stati registrati danni di piccola entità a proprietà, bestiame e anche persone. Nel caso la meteora sia un frammento di cometa, composto per lo più di ghiaccio, il riscaldamento può provocare un'esplosione notevole, senza che alcun frammento del meteoride sopravviva. L'evento di Tunguska è stato probabilmente causato da un incidente come questo.

Il 79% delle meteoriti sono Condriti: palle di minerali mafici con grani di piccole dimensioni, indicativi di un rapido raffreddamento. Nella maggior parte delle condriti si possono trovare piccole sferule, chiamate condrule. Le condriti hanno in genere un'età di 4,6 miliardi di anni (quindi risalenti alla formazione del Sistema Solare) e si pensa che abbiano origine nella fascia degli asteroidi. Come esattamente si formino è sconosciuto.

Le Condriti carbonacee costituiscono circa il 5% del totale, e contengono tracce di materiale organico, inclusi a volte degli amminoacidi. Sono stati trovati anche dei grani presolari, e la loro composizione isotopica è simile a quella del Sole. Si pensa che le condriti siano materiale della nebulosa solare inalterato.

Le Acondriti sono simili alle rocce ignee terrestri. Compongono circa l'8% del materiale che arriva a terra, e si pensa che derivino dalla crosta degli asteroidi più grossi. Il 6% delle meteoriti sono invece ferrose, e contengono leghe di ferro-nichel, e derivano probabilmente dal nucleo di qualche pianeta o asteroide che si è spezzato. Il rimanente 2% è composto da meteoriti ferro-rocciose, che sono intermedie tra le due.

Ci sono altri piccoli gruppi di meteoriti, numericamente esigui ma molto interessanti. Sono per lo più meteoriti con una provenienza ben definita, per esempio le meteoriti lunari e le meteoriti marziane.

Un'enorme meteorite, o meglio un asteroide propriamente detto, è ritenuta responsabile dell'estinzione di massa dei dinosauri (assieme ad altre specie), e altre meteoriti di almeno alcune delle precedenti estinzioni di massa.

Avvistamenti

Il primo avvistamento studiato scientificamente che avvenne nei pressi di una città abitata è quello verificatosi il 16 giugno 1794 alle 19:00 a sud-est di Siena, in Toscana.

La caduta di "pietre" a L'Aigle, in Normandia, il 26 aprile 1803 alle ore 13:00, è considerato l'evento che convinse definitivamente gli studiosi a credere alle meteoriti come oggetti provenienti dallo spazio.

L'unica vittima registrata causata da una meteorite è un cane egiziano, che rimase ucciso nel 1911. La causa di morte fu identificata negli anni '80 come una meteorite marziana.

Il primo e unico caso, in tempi moderni, di una persona colpita da una meteorite successe il 30 novembre 1954 in Sylacauga, Alabama, USA. Una meteorite di circa 4 kg ruppe il tetto di una casa e colpì la signora Elizabeth Hodges nel suo soggiorno, dopo essere rimbalzata sulla radio. La signora non ebbe altre conseguenze oltre ad una ferita superficiale.





Gli sciami meteorici (o meteoritici, detti anche piogge meteoriche) sono fenomeni astronomici che consistono nella caduta di un gran numero (maggiore di 10 per ora) di meteore. Uno sciame meteorico avviene quando la Terra, nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto con l'atmosfera ad una velocità di alcune decine di kilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia (meteoriti) vengono bruciati per attrito con l'atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose (ovvero le meteore, dette anche stelle cadenti).

Gli sciami sono fenomeni che ricorrono ogni anno attorno alla stessa data perché la Terra attraversa la stessa zona di spazio ogni anno. I nomi degli sciami meteorici si riferiscono ai nomi delle costellazioni da cui sembrano provenire tutte le scie luminose; in realtà questa è la direzione verso cui la Terra si muove lungo la sua orbita in quella data. Gli sciami più famosi sono le Leonidi, le Geminidi e le Perseidi.

info: Wikipedia
 
Top
1 morione
view post Posted on 13/2/2013, 16:38




CITAZIONE (Sè#9 @ 18/12/2004, 23:07) 
Meteoriti

Ogni giorno quasi 50 tonnellate di materiale roccioso proveniente dallo spazio cade sulla Terra. Queste rocce vengono definite meteoriti.

Quasi tutte le meteoriti provengono dalla fascia principale di asteroidi che si estende tra Giove e Marte. Sebbene la maggior parte degli asteroidi siano separati da migliaia di chilometri di spazio vuoto, le collisioni sono abbastanza comuni.

Talvolta un intero asteroide può spaccarsi. Più spesso sono solo alcuni piccoli pezzi a staccarsi. Questi pezzi di roccia viaggiano nello spazio per milioni di anni sino a che vengono catturati dalla gravità di un pianeta.
Se sopravvivono all'infuocato viaggio attraverso l'atmosfera per atterrare sulla superficie del pianeta, diventano meteoriti. Sulla Terra sono state trovate molte migliaia di meteoriti.

Dallo studio di queste rocce, gli scienziati hanno ricavato moltissime informazioni sull'età e sulla nascita del Sistema Solare. Si è dimostrato che alcune meteoriti provenivano dalla Luna o da Marte.
Il meteorite ferroso Hoba del Sud Africa è il più grande trovato sulla Terra. Si tratta di un meteorite di 10 metri e di 60 tonnellate.

Fino ad ora, nessuno è mai stato ucciso dalla caduta di un meteorite, ma diverse persone sono state sfiorate. Si sa anche di meteoriti che hanno ucciso animali e danneggiato abitazioni o

mica vero, nel '600' o giù di li, nella zona piemonte/lombardia, se non mi sbaglio dovrebbe essere Pavia o Milano, un frate è stato colpito da una piccola meteorite .... piccola ma micidiale come un proiettile.... e ci ha lasciato la pelle!
Forse non aveva espresso per tempo il classico desiderio ......... :...:
 
Top
5 replies since 7/12/2004, 12:26   4629 views
  Share