Umberto Guidoni

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 7/12/2004, 11:15




Dati Biografici
Nato a Roma il 18 Agosto 1954. Sposato con Mariarita Bartolacci, ha un figlio, di nome Luca, nato a Houston il 21 Febbraio 1992.

Studi
Consegue la maturita' presso il Liceo Classico "Gaio Lucilio" di Roma, nel 1973; nel 1978, si laurea, con lode, in Fisica (indirizzo astrofisico) presso l' Universita' "La Sapienza" di Roma.
Dopo la laurea, ottiene una borsa per lo studio dei plasmi termonucleari presso il Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare (CNEN) di Frascati per il periodo 1979-80.

Esperienza di volo
Nel 1994 e' nominato membro dell'equipaggio della missione STS-75 che comprende due payloads scientifici: il "satellite tethered" (TSS-1R), sviluppato congiuntamente dall'ASI e dalla NASA, al suo secondo volo, ed un complesso esperimento di microgravita' (USMP3), al suo terzo volo.
Dopo un addestramento di circa un anno, il Dott. Guidoni effettua il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. La sua attivita' in orbita e' prevalentemente rivolta agli esperimenti elettrodinamici del satellite TSS che dimostrano, per la prima volta, la generazione di potenza elettrica nello spazio.
Lanciato il 22 Febbraio, 1996 ed atterrato al Kennedy Space Center il 9 Marzo, 1996, lo Space Shuttle Columbia completa 252 orbite, percorrendo 6.5 milioni di miglia in 377 ore e 40 minuti.
Nell'Agosto 1996, il Dott. Guidoni comincia una nuova fase di addestramento, della durata di due anni, in preparazione per le operazioni a bordo dello Space Shuttle e della futura Internazional Space Station (ISS).
Completato il corso nell'Aprile 1998, diventa il primo astronauta italiano a conseguire la qualifica di "Mission Specialist" ovvero di astronauta professionista, in grado di volare a bordo della Stazione Spaziale che verrà assemblata in orbita a partire dal 1999 e che sarà permanentemente abitata da un equipaggio di sette astronauti di diversa nazionalità.
Il dott. Guidoni entra a far parte del Corpo Astronauti Europeo, costituito nel 1998, di responsabilità dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), basato presso il Centro Astronauti Europeo (EAC)/ESA a Colonia (Germania), pur restando a disposizione dell'ASI per le missioni sviluppate dell'Agenzia Spaziale Italiana e per le attività di divulgazione ed informazione in Italia.
Nel 1999 viene assegnato al volo STS100 dello scorso 23 aprile 2001. Umberto Guidoni diventa così il primo astronauta europeo ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale, il più grande programma spaziale mai concepito e che vede la partecipazione di ben 16 paesi.
Al termine dei dodici giorni di missione, che lo hanno visto impegnato tra l'altro nelle operazioni relative al modulo logistico italiano Raffaello, Umberto Guidoni viene insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi del titolo di Grand'Ufficiale.

Attached Image: guidoni.jpg

guidoni.jpg

 
Top
0 replies since 7/12/2004, 11:15   111 views
  Share