ASI, agenzia spaziale italiana

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 7/12/2004, 11:03




Nata nel 1988, l’Agenzia Spaziale Italiana ha la responsabilità, nell’ambito delle competenze del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ed in coordinamento con numerosi dicasteri e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, di promuovere, coordinare e condurre le attività spaziali nazionali.

L’ASI ha infatti il compito di predisporre ed attuare il Piano Spaziale Nazionale, che indirizza le scelte strategiche del Paese in ambito spaziale, nella consapevolezza che tali attività rappresentano un settore prioritario per lo sviluppo del sistema Italia sia in ambiente europeo che su scala globale.

Il ruolo svolto dall’ASI nelle attività in campo spaziale ha fatto dell’Italia un paese tra i primi al mondo in questo settore. L’Italia è stato infatti il primo paese europeo, il terzo al mondo, a lanciare un proprio satellite e lo stretto e forte legame di collaborazione con la Nasa, sia nella costruzione del piu’ grande laboratorio spaziale mai costruito, vale a dire la Stazione Spaziale Internazionale, ma anche la partecipazione di primo piano al programma internazionale di esplorazione di Marte, sono a dimostrare questo ruolo, ribadito in ambito europeo dove l’Italia è il terzo paese contributore dell’Agenzia Spaziale Europea.

Tutto questo è dovuto alla lungimiranza di alcune scelte di sviluppo tecnologico in settori come le telecomunicazioni, le osservazioni della Terra, le infrastrutture spaziali.
La volontà politica dell’ASI di oggi e del Governo Italiano va nella direzione di un rafforzamento e consolidamento delle capacità acquisite e del ruolo italiano sullo scenario mondiale.

 
Top
Sè#9
view post Posted on 18/12/2004, 16:44




Obiettivi

L’attività spaziale è quindi una componente fondamentale delle strategie di ammodernamento, sviluppo e crescita tecnologica, economica e culturale del nostro Paese.

L’ASI, strumento operativo principale della politica di intervento pubblico nel settore spaziale è chiamata ad operare:
sul fronte della scienza e della tecnologia di punta;
sulla sperimentazione e promozione dei servizi avanzati nelle Telecomunicazioni, nella Protezione Civile, nella Difesa, nel Monitoraggio Ambientale e nella Gestione delle Risorse Naturali.

L'ASI opera perché le risorse collettive dedicate alle attività spaziali siano un utile investimento sulla qualità della vita, sul miglioramento della sicurezza del paese, sul potenziamento dei servizi ed infrastrutture essenziali per una società moderna, sul miglioramento della competitività del sistema industriale e dei servizi.
 
Top
1 replies since 7/12/2004, 11:03   147 views
  Share