Informazioni sulla direzione dell'asse terrestre

« Older   Newer »
  Share  
spandarmat
view post Posted on 6/2/2010, 15:35




Salve a tutti,
sto sviluppando un programma per la simulazione del sistema solare in 3d basato su opengl.
Per le posizioni planetarie ho utilizzato la Swiss Ephemeris che è semplice da usare e dovrebbe essere abbastanza accurata nell'arco di tempo dal 5400 AC al 5400 AD.
Ora mi accingo a fare la simulazione delle eclissi e ho scoperto che mi manca un'informazione fondamentale : la direzione dell'asse terrestre. L'angolo di rotazione in un momento T, l'inclinazione e la precessione li ho, ma mi manca un riferimento. Visto che la precessione è in media 50.29" all'anno se sapessi che in una certa data la direzione dell'asse sul piano XY era di tot gradi sarei a posto. Non sarà magari così preciso ma tanto una volta visualizzato in 3d non si vedono differenze di secondi di grado.
Cercando quest'informazione sono incappato nella libreria di calcolo della iau sofa che per quanto ne ho capito dovrebbe darmi questo e altro, ma non ho nessuna familiarità con le centinaia di sigle (CIP, NPB, CIO etc) che danno per scontate nei pochi cenni sull'utilizzo delle routine di calcolo.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da fornirmi un riferimento (vettore direzione o angolo sul piano XY in una data) o come potrei ricavarmelo con il software della iau sofa ?

Grazie anticipatamente

Marco
 
Top
0 replies since 6/2/2010, 15:35   34 views
  Share