buchi neri

« Older   Newer »
  Share  
-*Antima*-
view post Posted on 30/6/2005, 10:08




Credo che la parola buco (inesatta visto che non è affatto un buco) derivi dalle fantasie che ha fatto scaturire questo corpo celeste. Un corpo spaziale oscuro che riscucchia tutto ciò che supera l'orizzonte degli eventi...in effetti da molto l'idea di buco...Mamma mia mi vengono i brividi a pensarci...
 
Top
Diahorse
view post Posted on 30/6/2005, 16:18




quoto!
 
Top
Lia#5
view post Posted on 25/11/2005, 16:34




Il buco nero..... digerisce in un lampo


ci sono voluti 35 anni per smascherare uno dei fenomeni più mistriosi dell'universo: i lampi di raggi gamma durante i quali viene emessa un'enorme quantità di radiazioni elettromagnetiche di alta energia che solitamente si associa alle esplosioni nucleari.
Per quelli lunghi qualche secondo si sa che rappresentano il canto del cigno di una stella di grandissima massa che esplode come ipernova mentre, per gli altri che sono più brevi, non si conosceva l'origine fino al Grb (gamma-ray burst = raggi gamma) osservato il 9 luglio scorso dal satellite Nasa Hete. L'autore della ricerca, pubblicata su Nature, è un americano della Penn State University di nome Derek Fox che ha studiato il fenomeno in dettaglio, fino a scoprire che è stato causato dalla digestione di una stella di netroni da parte di un buco nero. Un'assorbimento osservato in diretta anche dallo Hubble Space Telescope

Edited by Lia#5 - 25/11/2005, 16:35
 
Top
Diahorse
view post Posted on 24/12/2005, 23:26




praticamente il buco nero sarebbe la breve emissione di raggi gamma?
 
Top
Sè#9
view post Posted on 26/12/2005, 11:32




CITAZIONE (Diahorse @ 24/12/2005, 23:26)
praticamente il buco nero sarebbe la breve emissione di raggi gamma?

no, penso ke i raggi gamma siano stati causati dal risucchio della stella di neutroni da parte di un buco nero
 
Top
Diahorse
view post Posted on 28/12/2005, 19:37




ah,bon,grazie!!^^
 
Top
KatyP
view post Posted on 18/8/2008, 21:07




CITAZIONE (Lia#5 @ 7/2/2005, 19:09)
news da un buco nero!

la + grande eruzione dell'universo non è stata origianta da un vulcano ma bensì da un buco nero!, osservato dall'osservatorio orbitante a raggi X Chandra. Il buco nero si trova sulla galassia centrale dell'ammasso MS 0735, ke è distante 2.6 miliardi di anni luce da noi, verso la costellazione della Giraffa.
Il materiale eruttato non è lava, ma elettroni ad altissima energia, Sparati fuori in 2 getti contrapposti, talmente intensi da scavare due cavità, ciascuna con un diametro di 600 000 anni luce, nel gas intergalattico ke avvolge l'ammasso di galassie.
Per creare qst cavità, i getti hanno spostato 1000 miliardi di masse solari.....più della massa totale della nostra galassia......

nn fa venire i brividi????

Wow!!!!!! :o: Dove hai preso queste notizie?
 
Top
x12
view post Posted on 12/10/2008, 22:14




salve!! prima di tutto complimenti per il forum !! volevo varvi una domanda , tutto quello che viene attratto e risucchiato dai buchi neri che fine fa ???
 
Top
apollo 11
view post Posted on 19/10/2008, 01:04




A questa domanda è possibile rispondere solo andando per ipotesi. Per quel poco che ne so io, se il Buco Nero rappresenta un'enorme concentrazione di massa in uno spazio ridottissimo, la materia risucchiata probabilmente aumenterà ulteriormente la massa dell'oggetto. Se un Buco Nero è veramente in grado di digerire senza problemi una stella di neutroni probabilmente effettua un'ulteriore trasformazione della materia disgregandola fino a livello di particelle elementari che, a causa dell'enorme gravità esistente all'interno dell'Orizzonte degli Eventi, vengono schiacciate dentro la "Singolarità", con le varie forze nucleari non più in grado di opporsi.
Se invece un Buco nero fosse veramente un buco allora significa che dall'altra parte dovrebbe esserci qualcosa e la materia risucchiata dovrebbe essere "sputata" in questo luogo, forse trasformata, forse no, e ricominciare a formare corpi celesti anche dall'altra parte.
Visto che il Buco Nero è dotato di enorme gravità dovrebbero, all'interno dell'Orizzonte degli Eventi", verificarsi fenomeni relativistici di deformazione dello spazio/tempo assolutamente imprevedibili per cui, forse, la materia risucchiata può viaggiare nel tempo, o fuoriusire in un Universo Parallelo, regredire ad uno stato primitivo, ecc.
Potremmo fare infinite ipotesi ma, se dall'interno dell'Orizzonte degli Eventi non ci arriva nessun segnale (visto che nemmeno i fotoni riescono ad uscirne indenni), la verità è che non sapremo MAI quello che succede in quel luogo.
Resta comunque il fatto che, a mio giudizio, i Buchi Neri e le Stelle di Neutroni sono i corpi celesti più affascinanti e imperscrutabili dell'intero Universo.
 
Top
23 replies since 6/2/2005, 10:01   341 views
  Share