Paolo A. Nespoli

« Older   Newer »
  Share  
Sè#9
icon11  view post Posted on 7/12/2004, 11:17




Dati Biografici
Nato a Milano il 6 aprile 1957 da Maria, casalinga, e Luigi, funzionario di banca. Celibe.

Studi
Ottiene un Bachelor of Science in Aerospace Engineering nel 1988 dalla Polytechnic University of New York (USA) e, nel 1989 riceve, sempre dalla stessa università, un Master of Science in Aeronautics and Astronautics. L'Università degli Studi di Firenze gli riconosce, nel 1990, una Laurea in Ingegneria Meccanica.

QUALIFICHE E BREVETTI

Civili:
Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, Brevetto di pilota (Private Pilot Licence) con qualifica per volo strumentale, Brevetto avanzato d'immersione subacquea, Abilitazione all'immersione NitrOx.
Militari:
Paracadutista, Istruttore di paracadutismo, Direttore di lancio, Abilitazione al lancio con la Tecnica della Caduta Libera, Abilitazione al lancio d'alta quota, Incursore.

DISTINZIONI
Riconoscimenti di "Team achievement" per:
la missione spaziale Mir 97 (Agenzia Spaziale Tedesca), la missione spaziale EUROMIR 95 (ESA), il programma NASA-Mir (NASA), la missione spaziale EUROMIR 94 (ESA), l’esperimento Bed Rest Experiment (ESA – Agenzia Spaziale Francese), la simulazione Columbus Utilisation Simulation (ESA).

ATTIVITA'
In attesa di assegnazione al volo, è residente al Johnson Space Center della NASA a Houston nel Texas dove mantiene ad aggiorna le capacità acquisite e le amplifica partecipando a corsi avanzati di formazione. Inoltre, svolge incarichi di carattere tecnico per conto degli uffici astronauti della NASA, dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Attached Image: nespoli.jpg

nespoli.jpg

 
Top
Sè#9
view post Posted on 24/11/2008, 18:22




Paolo Nespoli sulla ISS nel 2010
Per una missione di lunga durata.
Dall'ANSA del 21/11/2008:

L'astronauta italiano Paolo Nespoli, già protagonista un anno fa della missione Esperia dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), nel 2010 tornerà sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) e ci resterà per sei mesi. Lo ha reso noto oggi la Nasa, che ha comunicato le date delle prossime missioni su Iss, che cominceranno dal prossimo mese di maggio.

''Sapere che starò su per sei mesi è stata una sorpresa'', ''sono molto onorato e farò del mio meglio per portare in alto i colori dell'Italia'': l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Paolo Nespoli sarà il primo italiano a partecipare ad una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Partirà nel novembre 2010 e tornerà a Terra nel maggio 2011. Sarà la sua seconda volta nello spazio: nell'ottobre dello scorso anno ha partecipato alla missione Esperia, con la quale è stato installato un nuovo componente della stazione orbitale, il Nodo 2 Harmony. I dettagli della missione non sono stati ancora definiti. Quello che e' certo e' che Nespoli sarà ingegnere di volo delle spedizioni 26 e 27 (secondo la nuova numerazione che le missioni sulla Iss avranno a partire dal marzo 2009 con il passaggio dell'equipaggio da tre a sei membri). Probabilmente sarà il responsabile tecnico dei tre laboratori di bordo: l'europeo Columbus, l'americano Destiny e il giapponese Kibo Nespoli raggiungerà e lascerà la Stazione Spaziale a bordo della navetta russa Soyuz. Il 2010 sarà un anno doppiamente importante perché vedrà la missione anche dell’altro astronauta italiano Roberto Vittori, già due volte nello spazio a bordo nella Soyuz con le missioni Marco Polo ed Eneide, che partirà a metà anno a bordo dello Shuttle.
 
Top
1 replies since 7/12/2004, 11:17   141 views
  Share